Incubatore Rioni Sassi

 
Si tratta di un Incubatore di imprese cosiddetto “diffuso” che, a differenza di incubatori situati in aree industriali e concepiti come stabilimenti a moduli, interviene sugli edifici già esistenti mediante il restauro architettonico, l’utilizzazione e rivitalizzazione dei complessi monumentali attraverso l’insediamento di imprese.
L’incubatore culturale è promosso e gestito da Sviluppo Basilicata SpA.
E’ stato realizzato con i fondi resisi disponibili sulla legge 208/98, da Invitalia Agenzia per l’Attrazione degli investimenti e lo sviluppo di impresa SpA sub concessionaria degli immobili.
L’Amministrazione comunale di Matera è concessionaria degli immobili di proprietà dello Stato e ha deliberato la sub-concessione gratuita degli stessi per un periodo di trent’anni.
Invitalia Reti SpA (già Sviluppo Italia Engineering), ha eseguito tutte le opere di messa in sicurezza, restauro superficiale e architettonico, tinteggiatura, infrastrutturazione e impiantistica.

Le Finalità
L'Incubatore si propone come progetto di funzioni stategiche dedicate alla cultura per:
- favorire processi culturali intesi come risorsa strategica in grado di contribuire al rafforzamento della competitività
- sostenere la produzione culturale come risorsa dello sviluppo locale e regionale
- diffondere e rafforzare la cultura di impresa nei settori di riferimento
- favorire la nascita di nuove imprese e lo sviluppo di aziende in start up nel settore individuato
- rafforzare sinergie con iniziative già presenti nel campo sviluppando alleanze con stakeholder di riferimento
- promuovere la creatività giovanile sul territorio cercando di cogliere tendenze e nuove esigenze espressive.

La sede
L’incubatore culturale è ubicato a Matera, nei Rioni Sassi, nel cuore dell’antica area della Civita, tra la via S. Nicola del Sole, di accesso pedonale, a monte, e via Madonna delle Virtù, carrabile, a valle verso la Gravina.
L’area recuperata, già destinata a Museo dell’habitat rupestre, è inserita all’interno del Comparto 18.
Le Unità mostrano tutta la suggestività dell’habitat dei Sassi con ampie camere centrali, camerette secondarie laterali per i servizi, zone sagomate nel masso tufaceo, aperte su percorsi pedonali e aree di sosta che costituiscono lo spazio di relazione sociale.

          
Attualmente l’area già ristrutturata è costituita da 14 Unità edilizie ricadenti in Via San Nicola del Sole. Di recente si sono aggiunti ampliamenti per ulteriori 7 unità abitative ricadenti in Vico Conservatorio in fase di restauro architettonico. E' previsto lo startup dell'Incubatore entro l'anno.
Dati di sintesi del comparto già ristrutturato

I destinatari
L’incubatore si rivolgerà a potenziali imprenditrici/imprenditori, alle piccole e medie imprese, agli stakeholder pubblici e privati attivi nel settore della cultura e della creatività.
L’accesso nell’incubatore sarà garantito nella fase di start up.

Cosa si potrà fare
Si potranno realizzare o sviluppare progetti innovativi anche multidisciplinari, con modalità tecniche e tecnologiche adeguate nei macro ambiti di:
- arti applicate
- produzioni materiali e immateriali legati alle industrie culturali e creative
.
I progetti saranno valutati anche in funzione delle possibili ricadute sugli asset territoriali (Distretto del salotto, diversificazione dell'offerta turistica, implementazione di ricerche dei centri di produzione del sapere, ecc...)

L’offerta
L'offerta comprenderà spazi fisici attrezzati (complessivamente 21 unità edilizie), un pacchetto logistico comprendente spazi e servizi comuni.
Iin particolare sono previsti:

  • Uffici di contatto
  • Cultural Facilitator office
  • Area della comunicazione (Laboratorio delle idee ed agorà del pensiero
  • Officina dei prototipi
  • Laboratori di progetto e produzione

Networking
Possibilità di sviluppare relazioni e condividere conoscenze all’interno dell’incubatore e dei network e sportelli di cui fa parte Sviluppo Basilicata (Rete incubatori Invitalia, BIC ITALIA NET, EBN European Business and Innovation Centre Network, SPRINT Sportello Regionale per l’internazionalizzazione delle Imprese).
Le tecnologie che verranno messe a disposizione permetteranno di soddisfare tutte le necessità di esercizio e contemporaneamente presteranno una flessibilità a ogni futura tecnologia innovativa in piena sicurezza delle persone, con elevata qualità dei servizi, alimentazioni alternative, economicità d’esercizio e facilità di manutenzione.

I Vantaggi
L’imprenditore ha l’opportunità di trovare in un’unica sede tutto ciò di cui ha bisogno: spazi, servizi, finanziamenti, ma soprattutto un’agorà in cui sviluppare le proprie idee e i propri progetti innovativi, grazie alle collaborazioni che Sviluppo Basilicata può attivare con Università e Centri di ricerca coerentemente con la strategia regionale per la ricerca e l’innovazione

Come accedere
La selezione dei candidati verrà operata tramite annunci pubblici secondo le disponibilità di posti liberi all’interno della struttura, a fronte di validi progetti di creazione e sviluppo di iniziative imprenditoriali

Avvisi pubblici per insediamento imprese nell'incubatore Rioni Sassi

Le imprese incubate

------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
 
L'Incubatore Rioni Sassi in Europa 

Sviluppo Basilicata ha in corso l’attuazione di alcuni progetti sinergici che permettono di lanciare l’incubatore in un contesto di grande interesse sia a livello locale che internazionale. Tra questi l’incubatore è attualmente interessato dall’azione del progetto comunitario MED denominato ICE Incubators for Cultural Enterprises che prevede lo sviluppo di una rete di incubatori culturali tra i siti UNESCO nell’area del mediterraneo (Portogallo, Spagna, Grecia, Malta e Italia) a supporto della competitività delle imprese europee operanti nel settore della creatività e cultura.
Con il progetto ICE, Sviluppo Basilicata ha vinto il concorso internazionale EBN – UNDP Award, conquistando l’attenzione dell’Organizzazione Internazionale delle Nazioni Unite. Il progetto è rientrato tra i vincitori della categoria Governance, Sviluppo Economico Locale, Sviluppo sostenibile del patrimonio.

Visita i siti 
www.ice-med.eu - www.culturalincubators.eu

 
News&Events

IN EVIDENZA
Eliminato il limite di età previsto per la presentazione delle domande di co-working a valere sul Sistema IncHUBatori di Sviluppo Baslicata e ciò tenuto conto del momento di crisi e della disponibilità degli spazi destinati al co-working.
Leggi tutto

Pubblicato il bando Nuovi fermenti
Dal 29/01/2014 è possibile presentare le domande di partecipazione al bando.
Leggi tutto

Riapertura termini presentazione domande Autoimpiego
Leggi tutto

PO FESR AVVISO PUBBLICO AIUTI AGLI INVESTIMENTI IN RICERCA E SVILUPPO PER PMI CON SEDE IN POTENZA
Leggi tutto
PO FESR AVVISO PUBBLICO AIUTI AGLI INVESTIMENTI IN RICERCA E SVILUPPO PER PMI CON SEDE IN POTENZA
Leggi tutto

PO FESR FONDO DI GARANZIA REGIONALE A FAVORE DELLE PMI NUOVO REGOLAMENTO DI ATTUAZIONE
Leggi tutto

PO FESR AVVISO PUBBLICO AIUTI AGLI INVESTIMENTI IN RICERCA E SVILUPPO DELLE PMI
Leggi tutto

PO VAL D'AGRI AVVISO PUBBLICO DELOCALIZZAZIONE AMMODERNAMENTO E RIQUALIFICAZIONE PMI
Leggi tutto

PSS AVVISO PUBBLICO DELOCALIZZAZIONE AMMODERNAMENTO E RIQUALIFICAIONE PMI
Leggi tutto

PO VAL D'AGRI AVVISO PUBBLICO CREAZIONE DI ATTIVITA' IMPRENDITORIALI
Leggi tutto

PSS AVVISO PUBBLICO CREAZIONE DI ATTIVITA' IMPRENDITORIALI
Leggi tutto

II AVVISO MICROCREDITO
Leggi tutto

INVITO A PRESENTARE PROPOSTE PER ACCEDERE AL SISTEMA INCUBATORI (RIONI SASSI-VAL D'AGRI-METAPONTO)
Leggi tutto


FONDO REGIONALE DI VENTURE CAPITAL
Leggi tutto

FONDO DI GARANZIA PER IL CAPITALE CIRCOLANTE DELLE IMPRESE
Leggi tutto